Dedicato a Mamma e Papà
Ammetto che sembra una cosa banale e, ai tempi, quando ero un bambino / adolescente era pure una grande scocciatura. Soprattutto quando non ero stato io a causare il malfatto. Eppure, ho capito solo dopo molti anni che quell’ordine aveva un significato molto più profondo.
Ne ho prese tante di sgridate perché passando non spegnevo la luce della cucina che qualcun altro aveva dimenticato accesa, o non raccoglievo da terra, ma appunto scavalcavo, una carta caduta sul pavimento di casa. Rispondevo sempre che non ero stato io, che la colpa era di qualcun altro. Ho capito poi che quei piccoli gesti portavano dietro di sé benefici per tutti. E non solo, ho capito poi che errare è umano e che se tutti guardassimo le spalle degli uni e degli altri, molti problemi sarebbero smorzati agli albori. Capita a tutti di dimenticare o di non accorgersi di qualcosa, oggi io domani tu. Ma se ci aiutiamo, dopodomani non succederà.
Nella vita di tutti i giorni ci comportiamo spesso come se non ci importasse. Nel mondo del lavoro è lo stesso.
Non posso non pensare all’art. 20, comma 1 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.:
“Ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro.”
Il primo obbligo dei lavoratori, l’obbligo che più facilmente è dimenticato o sottovalutato. L’obbligo che può essere riassunto in una sola parola: RISPETTO, per sé stessi e per gli altri. Vocabolo la cui definizione, secondo la Treccani è:
2a. Sentimento che porta a riconoscere i diritti, il decoro, la dignità e la personalità stessa di qualcuno, e quindi ad astenersi da ogni manifestazione che possa offenderli.
Nei corsi di formazione mi accorgo come questo concetto sia ben noto a tutti ma, al contempo, quanto sia altrettanto dato per scontato, a tal punto da sostituirlo con l’indifferenza.
Redatto da Dario Roncelli
04/03/2019