In 14 ore di auto (in realtà 28 se considero anche l'andata) per tornare dalle ferie non ho potuto non pensare a questo argomento.
Durante il rientro ci siamo fermati 4 volte presso le aree di sosta (dove ci siamo dati il cambio alla guida) e 1 volta presso la piazzola di sosta. In quest'ultima occasione, ho fatto indossare il gilet ad alta visibilità anche ai due passeggeri che sono scesi dall'auto con me. Purtroppo, a causa dell'urgenza della sosta nella piazzola, il gilet è stato indossato qualche secondo dopo la discesa dall'auto, pertanto eravamo in sanzione. Per non incorrere nello stesso errore, quando ci siamo rimessi in marcia ho mantenuto indossato il gilet.
Ovviamente, non siamo stati gli unici ad usare le piazzole di sosta. Lungo il rientro, ho visto numerosi veicoli fermi nelle piazzole di sosta (e non solo) per disparati motivi: bisogni fisiologici dei bambini, cambio di pneumatico, malessere, avaria, ecc.
Tuttavia, con mio grande dispiacere, mi sono accorto che nessun altro si fosse preoccupato di indossare il gilet ad alta visibilità.
Eppure, non è poi così difficile o fastidioso indossarlo!
Con grande sorpresa, rileggendo il C.D.S (art. 162) e leggendo un articolo pubblicato il 15 luglio, 2019 sul sito della polizia di stato (https://www.poliziadistato.it/articolo/63) mi sono stupito nel scoprire che il gilet (o giubbino) ad alta visibilità è obbligatorio SOLO per i conducenti dei veicoli. Non si fa alcun riferimento ai passeggeri, salvo che questi non si operino al posizionamento del triangolo di emergenza al posto del conducente.
Tutto questo mi ha lasciato basito. Spero vivamente che qualcuno mi porti una evidenza contraria!
Concludo pensando che, in ottica di sicurezza mia e degli altri, continuerò a far indossare il giubbino ad alta visibilità anche ai miei passeggeri (così come li obbligo ad indossare la cintura di sicurezza anche dietro). E nel caso non ne avessi abbastanza (in genere circolo con 3 giubbini) non farò scendere dall’auto gli eventuali altri 2 passeggeri o farò in modo che facciano dei turni.
LA VERA SICUREZZA INIZIA DALLA VITA PRIVATA.
Redatto da Dario Roncelli
19/08/2019